QUADROTTI DI POLENTA FRITTI
Possono essere serviti con l’aperitivo, per accompagnare arrosti, polpettoni, intingoli o addirittura come golosi dolcetti se, appena fritti, vengono cosparsi di zucchero semolato, così, piacciono molto anche ai bimbi! – per i quadrotti si può preparare una polenta tradizionale, fatta cuocere lentamente e a lungo oppure optare per una polenta istantanea, veloce, come ho usato per questa ricetta.
Ingredienti:
- 1 confezione di polenta istantanea da 375 g. da preparare secondo le indicazioni riportate sulla confezione; (in questa, occorreva aggiungere: 1500 ml. e 1 cucchiaio di sale grosso)
- olio per friggere q.b.
- 2 uova
- pane grattugiato
- zucchero semolato (se si vuole dolce)
Preparare la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Quando la polenta sarà cotta, versarla su un piano di marmo o di resina, non di legno, leggermente unto con un goccio di olio.
Livellare la polenta aiutandosi con una spatola, allo spessore di circa 2 cm o poco più.
Lasciare stiepidire bene, intanto sbattere le uova in una ciotola e in un’altra versare del pane grattugiato.
Porre sul fuoco una padella non troppo grande e versarvi abbondante olio, porre sul fuoco.
Tagliare la polenta verticalmente e orizzontalmente formando dei quadretti di circa 3 cm. per lato.
Quando l’olio sarà ben bollente, passare i “quadrotti” prima nell’uovo sbattuto poi nel pane grattugiato premendo leggermente da ogni lato in modo che siano completamente impanati e friggerli nell’olio bollente, rigirandoli in modo che risultino ben dorati da ogni lato.
Scolarli su carta assorbente e se si desiderano dolci, farli ruzzolare nello zucchero semolato, comunque sia sono buonissimi!!