PREZZEMOLO SEMPRE PRONTO
A volte può capitare di avere necessità di prezzemolo per preparare salse o ricette e di trovarsi sprovvisti di questa erbetta aromatica.
Da quando uso questo “trucchetto” non mi capita più di lasciare a metà una preparazione per correre dall’ortolano, metodo che consiglio e non solo per il prezzemolo:
- Dopo ave acquistato un bel mazzo di prezzemolo, lo lavo sotto acqua corrente e lo faccio asciugare sopra un canovaccio.
- Quindi lo trito, lo metto dentro una busta di plastica che ripongo in freezer.
- Dopo un’ora o due, lo tolgo e lo martello con un pestello o con un cucchiaio o altro, onde evitare la formazione di blocchi grossi poi lo ripongo definitivamente in freezer. In questo modo posso utilizzarlo prelevando di volta in volta anche solo un piccolo quantitativo perché le foglioline tritate non si sono appiccicate.
- Ogni volta che il verduraio mi regala gli odori (carota e prezzemolo) lavo l’erbetta, la trito e l’aggiungo nel mio sacchettino. In questo modo non ne resto mai sprovvista e al bisogno è già pronto e tritato.
Questo metodo lo metto in pratica anche per l’erba cipollina, aneto; – per lo scalogno, porro, cipolla, trattandosi di ortaggi carnosi che contengono acqua, prima del congelamento totale, li tolgo e li sgrano un paio di volte per evitare la formazione di blocchi difficilmente utilizzabili; per il basilico invece, metto nel congelatore le foglioline intere.
I pomodorini ciliegino che utilizzo per salse, brodo e sughi, dopo averli lavati e asciugati li metto nel congelatore interi.