PORRI DELIZIOSI
Ingredienti per 4-6 persone
- 8 bei porri
- 8 fettine di prosciutto crudo
- formaggio emmental grattugiato grossolanamente
- 1 bicchiere panna da cucina
- mezzo bicchiere brodo vegetale
- sale, pepe
- olio d’oliva
- burro q.b.
Scegliere 8 bei porri, togliere la parte più verde e il fondo con le radici; lavarli bene e sbollentarli per 5 minuti in acqua bollente salata poi scolarli e lasciarli raffreddare, quindi tamponarli un poco per togliere più acqua possibile.
Stendere sul tagliere le 8 fettine di prosciutto crudo, cospargere ognuna con abbondante emmental grattugiato grossolanamente e sopra ognuna adagiare un porro.
Arrotolare tutte le fettine intorno al porro e sistemare questi involtini in una pirofila ben una con olio.
Accendere il forno alla temperatura di 180° e quando sarà ben caldo, infornare la teglia e lasciare soffriggere per 5 minuti.
Intanto mescolare la panna da cucina con mezzo bicchiere di brodo caldo poi versarla nella teglia sopra gli involtini, salare e pepare.
Chiudere la pirofila appoggiando sopra, un foglio di alluminio e lasciare cuocere per circa 20 minuti, più o meno, dipende da quanto sono grossi i porri e dal forno; è consigliabile controllare il grado di cottura e che la salsa non asciughi troppo.
Quando i porri saranno quasi pronti, togliere il foglio di alluminio e lasciare dorare per qualche minuto: il prosciutto dovrà risultare leggermente croccante ma i porri dovranno rimanere morbidi.
Servirli ben caldi.