POLPETTONE AGLI SPINACI CON PATATE NOVELLE
Ingredienti:
- 300 g. petto di pollo privato di fili di grasso
- 300 g. polpa di vitello
- 100 g. salsiccia privata della pellicina
- 3 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai farina
- 2 cucchiai pane grattugiato
- 2 uova
- 2 spicchi aglio, rosmarino, salvia
- mezzo bicchiere vino bianco secco
- un bicchiere brodo vegetale
- sale, pepe
- olio d’oliva
- un pezzetto di burro
- 150 g. spinaci lessati e strizzati
- mezzo cucchiaino di curry (facoltativo)
- patatine novelle piccole pulite e pelate.
Dopo aver lavato e lessato gli spinaci, lasciarli raffreddare e strizzarli molto bene poi tritarli finemente e tenerli a parte.
Tritare molto finemente in un tritatutto la carne di pollo, di vitello e salsiccia (o comprarla già macinata due volte perché deve essere tritata molto finemente) e radunarla in una ciotola; aggiungere il formaggio grattugiato, un uovo, sale e pepe, farina e un cucchiaio di pane grattugiato; lavorare molto bene con le mani perché l’impasto deve risultare ben amalgamato e molto fine, così non si romperà durante la cottura.
Prelevare un terzo dell’impasto, rimetterlo nel tritatutto e aggiungere gli spinaci cotti in precedenza, un uovo, uno spicchio di aglio spellato e privato del centro e un cucchiaio di pane grattugiato e un cucchiaio di formaggio grattugiato, tritare tutto insieme e formare un secondo impasto.
Stendere sul tagliere,un foglio di carta forno bagnata e strizzata, con le mani bagnate stendere il primo impasto di carne e cercare di dare una forma rettangolare poi prendere il secondo impasto, con gli spinaci, e dargli la forma di un cilindro della stessa lunghezza del primo rettangolo.
Appoggiare il cilindro di carne e spinaci al centro del rettangolo di carne e con le mani bagnate e con l’aiuto della carta forno, arrotolare formando un cilindro di carne farcito con quello agli spinaci; lisciare bene tutto il rotolo e avvolgerlo a caramella nella carta forno ben stretta; mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
NOTA:La preparazione del polpettone farcito può essere fatta il giorno prima e mantenuto in frigorifero fino al momento di cuocerlo.
Cottura: in una casseruola versare un poco di olio d’oliva e quanto una noce di burro, unire uno spicchio di aglio e porre sul fuoco; quando il burro sarà sciolto e bollente, prelevare dal frigorifero il rotolo di carne, togliere delicatamente la carta forno e adagiarlo nella casseruola, aggiungere alcune foglie di salvia e un rametto di rosmarino, volendo si può aggiungere mezzo cucchiaino di curry.
Farlo rosolare bene da tutte le parti poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco; quando sarà evaporato aggiungere le patatine novelle e abbassare la fiamma, chiudere col coperchio e lasciare rosolare le patatine per circa dieci minuti, rigirandole spesso quindi aggiungere un bicchiere di brodo vegetale bollente e terminare la cottura rigirando delicatamente il polpettone.
Quando il brodo sarà evaporato, controllare la cottura punzecchiando il polpettone con uno stuzzicadenti, se il sugo che ne uscirà sarà chiaro e trasparente, il polpettone sarà pronto, controllare anche la cottura delle patatine e togliere dal fuoco.
Lasciare stiepidire prima di affettare la carne, trasferire sul piatto di portata contornato dalle patatine, bagnare col fondo di cottura, scaldare il piatto nel forno per pochi minuti e servire.