POLLO ALLA CACCIATORA

POLLO ALLA CACCIATORA

E’ un piatto classico ma buono e di facile preparazione. Nelle case di campagna veniva cotto in una terrina di coccio posta  sulla stufa a legna per una cottura lenta e lunga e da sotto il coperchio, che generalmente era d’alluminio, usciva un aroma invitante che  inondava la cucina e le stanze e sembrare dare il “benvenuto” a chiunque entrasse in casa. Allora il pollo veniva prima fiammeggiato poi tagliato a pezzi, ora lo si può acquistare già a porzioni; spesso, anziché lo strutto veniva usato il lardo battuto col coltello e questo conferiva ulteriore sapore.

Ingredienti per 6 persone:

  • Un pollo da circa 1,5 kg. tagliato a pezzi
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • rosmarino
  • sale, pepe
  • olio e burro o strutto oppure lardo tritato finemente, quanto un cucchiaio abbondante
  • 500 g. di pomodori freschi o 300 g. di pelati
  • 1 bicchiere di vino bianco secco.

Tritare il rosmarino con lo spicchio di aglio, un poco di sale e di pepe e con questo trito condire i pezzi di pollo strofinandoli poi lasciarli insaporire; intanto tritare una cipolla rossa non troppo grossa, metterla in un tegame con un poco di olio e di burro o un cucchiaio abbondante di strutto e porre sul fuoco, quando la cipolla inizia ad appassire, prima che prenda colore, adagiare i pezzi di pollo e lasciarli rosolare bene da tutte le parti.

Quando la carne comincia a rosolare, bagnare con un bicchiere di vino bianco secco.

Appena il vino sarà evaporato, aggiungere i pelati col loro succo oppure i pomodori freschi tagliati a pezzi piuttosto piccoli, regolare di sale, chiudere col coperchio e appena riprende bollore abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 45-50 minuti.

Durante la cottura rigirare di tanto in tanto i pezzi di pollo e aggiungere un poco di acqua bollente se necessita perché il pollo non deve seccarsi ma rimanere immerso in un bel sugo denso.

Quando sarà cotto e la salsa sarà ben densa, togliere dal fuoco e lasciare riposare per  circa quindici minuti prima di servire, chiuso col coperchio; la salsa così si addenserà.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *