POLENTA INCASSATA
Questa vecchia ricetta (la pulénta incaséda) è veramente gustosa; come tante ricette tradizionali è calorica ma questo è comprensibile perché i duri lavori dei campi richiedevano un certo sostentamento; oggigiorno si usa maggior attenzione nell’alimentazione ma è talmente buona che uno strappo alla regola può fare solo bene!
NOTA: negli ingredienti non sono indicate le dosi e le quantità, qui diversamente dalle altre ricette, viene indicata la modalità per il piatto finito inoltre il ragù non dovrà essere troppo asciutto perché la polenta assorbe il condimento.
Ingredienti:
- Farina di mais (va bene anche istantanea)
- besciamella q.b.
- ragù di carne
- parmigiano
- un poco di burro
Preparare la polenta abbastanza dura seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Quando la polenta è cotta, stenderla sul tagliere e lasciarla raffreddare poi col filo tagliarla a fette abbastanza sottili.
Imburrare leggermente il fondo di una teglia da forno e disporre uno strato di fettine di polenta, sopra versare qualche cucchiaiata di besciamella e coprire con un poco di ragù e una spolverata di parmigiano.
Ripetere fino ad esaurire tutti gli ingredienti: fette di polenta, besciamella, ragù, parmigiano.
Terminare con besciamella, ragù, e abbondante parmigiano, infornare, poi a forno già caldo a 190° per circa 30, 35 minuti.