PLUMCAKE ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO
Usare lo yogurt per preparare il plumcake è un’ottima soluzione e il delicato sapore della scorza d’arancia di sposa bene al cioccolato fondente; il dolce risulta soffice ed è veramente buono, ottimo per la colazione, merenda o per un momento di dolcezza.
Ingredienti:
- 150 g. farina 00
- 70 g. fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 yogurt agli agrumi
- 3 uova
- 180 g. zucchero
- 100 ml olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (v. ricetta in: liquori e conserve)
- scorza di un’arancia grattugiata, solo la parte arancione
- 80 g. cioccolato fondente
Nella planetaria o con le fruste elettriche, a massima velocità, montare le chiare d’uovo a neve poi aggiungere i tuorli, ridurre la velocità ma sempre continuando a montare, aggiungere pian piano lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, l’estratto di vaniglia e l’olio a filo.
A parte in una ciotola mescolare farina, fecola e lievito e unire a cucchiaiate, all’impasto; per ultimo versare lo yogurt.
Quando il tutto sarà ben amalgamato togliere le fruste e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, mescolare delicatamente per integrare bene il cioccolato.
Imburrare generosamente uno stampo da plumcake e versarvi il composto.
Infornare, più verso l’alto, nella parte centrale-alta del forno statico già caldo, a 190° per circa 40 minuti poi quando sulla superficie dorata si forma la classica crepa del plumcake, abbassare la temperatura a 170° circa e continuare la cottura per circa 15 minuti.
Quando sarà cotto, vale la prova stecchino: infilzando ed estraendo uno stuzzicadenti se ne uscirà asciutto, il dolce sarà pronto.
Toglierlo dal forno e aspettare 5 minuti prima di sformarlo, appoggiarlo su una griglia per lasciarlo raffreddare.