PLUM CAKE CLASSICO E VARIANTE CON CIOCCOLATO
Ingredienti:
- 250 g. burro
- 250 g. zucchero
- 250 g. farina
- 4 uova + 2 tuorli
- un pizzico di sale
- un bicchierino di rum
- 50 g. uvetta sultanina
- 50 g. uvetta di Corinto
- 50 g. cedro e arancia canditi
NOTA: per la variante al cioccolato sostituire l’uvetta sultanina, quella di Corinto e i canditi con gocce di cioccolato fondente. Per il resto, ingredienti, lavorazione e cottura resta tutto invariato.
Mettere le uvette in ammollo in acqua tiepida per farla rinvenire.
In una ciotola lavorare a crema, molto bene e a lungo, il burro e aggiungere poco alla volta lo zucchero (se si possiede una planetaria, il lavoro sarà di molto agevolato); continuare a lavorare questa crema finché diventerà quasi soffice e bianca.
Sempre mescolando aggiungere, una alla volta, le uova poi i tuorli e sempre continuando a mescolare, aggiungere poco alla volta, a cucchiaiate, la farina e il pizzico di sale.
Per la preparazione del Plum cake è importante non smettere di mescolare, così poco alla volta aggiungere il rum, le uvette scolate, tamponate con carta assorbente e infarinate e i canditi infarinati.
Foderare lo stampo da Plum cake con un foglio di carta alluminio imburrato, facendolo aderire bene alle pareti quindi versarvi il composto.
Porlo in forno già a temperatura di 180°-190° e lasciarlo cuocere per circa un’ora, quando sarà pronto si formerà una crepa sulla superficie, vale sempre, comunque, la prova stecchino.
Lasciarlo raffreddare nello stampo prima di toglierlo.