PESCHE DOLCI vera ricetta romagnola
Le pesche dolci rientrano nella tradizione romagnola, per farle a regola, si utilizzano i mezzi gusci delle noci che possono essere riutilizzati moltissime volte, l’importante è mantenerli bene, intatti, puliti e conservati in un contenitore idoneo. Serve solo un poco di pazienza la prima volta.
Ingredienti:
- zucchero semolato q.b.
- liquore per dolci alkermes
- mezzi gusci vuoti di noce
- burro q.b. per ungere i gusci
- farina q.b. per infarinare i mezzi gusci
Ingredienti per la pasta biscotto:
- 500 gr. farina
- 2 uova
- 100 gr. strutto (oppure burro)
- 250 gr. zucchero
- scorza grattugiata di un limone
- 8 gr. cremore tartaro + 4 gr. bicarbonato di sodio ( oppure 1 bustina lievito per dolci )
- latte q.b.
Ingredienti per la crema:
- 500 ml. latte
- 2 cucchiai colmi zucchero
- 2 cucchiai colmi farina
- 2 uova intere
- una scorza di limone, solo la parte gialla
Per prima cosa preparare i mezzi gusci cercando di aprire le noci, con l’aiuto di una posata, facendo una lieve pressione per aprirle senza romperle; togliere il gheriglio interno che servirà per altre preparazioni o si utilizzerà a piacere.
Pulire i mezzi gusci togliendo le lamelle legnose all’interno e strofinando delicatamente con uno spazzolino l’esterno, passare poi con un panno umido per togliere le impurità e conservare a parte. Questi mezzi gusci potranno essere riutilizzati più volte.
Preparare l’impasto biscotto: mettere sulla spianatoia la farina a cratere, attorno versare lo zucchero, al centro unire lo strutto o il burro non sciolto ma molto morbido, la scorza del limone grattugiata, le uova e sopra la farina, attorno, spargere il cremore tartaro mischiato al bicarbonato (o la bustina di lievito per dolci).
Iniziare mescolando tutti gli ingredienti e, se serve, aggiungere un poco di latte; impastare velocemente lavorando l’impasto per qualche minuto, formare una palla e lasciarla riposare per 15-20 minuti avvolta nella pellicola.
Nel frattempo imburrare esternamente i gusci di noce e passarli nella farina poi posizionarli, distanziati, sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno.
Riprendere l’impasto, col mattarello spianarlo allo spessore di circa mezzo cm. poi, con l’aiuto di un bicchiere dal diametro di circa 6 cm, non di più, ricavarne dei cerchi che si adageranno, senza premere, sui gusci di noce.
Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, devono rimanere di colore chiaro; togliere dal forno ed estrarre molto delicatamente i gusci legnosi dal biscotto che avrà assunto la forma di un mezzo guscio.
Lasciare raffreddare i biscotti e intanto preparare la crema che dovrà essere abbastanza consistente: nella casseruola rompere le uova, unire zucchero e farina, mescolare e aggiungere a filo, il latte, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, aggiungere una o due scorzette di limone e porre sul fuoco sempre mescolando, quando inizia il bollore, lasciare cuocere per un paio di minuti sempre mescolando.
Togliere dal fuoco mescolare lasciare stiepidire un poco.
Versare l’alkermes in una tazza e in un’altra tazza mettere alcuni cucchiai di zucchero.
Nell’incavo di ogni guscio-biscotto versare un cucchiaio di crema, unire le parti a due a due quindi passarle nella tazza con l’alkermes e nella tazza con lo zucchero.
Sistemare le pesche nel piatto di portata, porre in frigorifero prima di servirle. Ottime anche il giorno dopo.