PENNE LISCE AL FORNO SENZA PARMIGIANO
Ingredienti per 4/5 persone:
- 500 g. penne lisce
- 120 g. prosciutto crudo in una sola fetta
- 250 g. piselli (o un barattolo di piselli già cotti a vapore)
- 200 g. passata di pomodoro
- olio d’oliva
- sale, pepe
- 1 spicchio di aglio
- un pizzico di zucchero
PER LA BESCIAMELLA:
- 40 g. farina
- 50 g. burro
- 500 ml. latte intero
- sale q.b.
Se si preferiscono piselli sono freschi o congelati, sarà bene farli cuocere precedentemente in un poco di acqua bollente, leggermente salata, finché saranno morbidi.
Tagliare il prosciutto crudo a listarelle dallo spessore di circa mezzo cm. e tenere a parte.
In una capiente padella mettere un generoso giro di olio d’oliva con uno spicchio di aglio leggermente schiacciato; porre sul fuoco e quando l’aglio diventerà dorato, toglierlo e versare il prosciutto crudo tagliato e lasciarlo un attimo a sfrigolare.
Unire i piselli, mescolare e dopo un attimo aggiungere la passata di pomodoro, sulla salsa è bene aggiungere un piccolo pizzico di zucchero per togliere l’acidità.
Aggiustare di sale, poco perché il prosciutto è già saporito di suo, e un pizzico di pepe e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti.
Intanto, a parte, mettere sul fuoco mezzo lt. di acqua.
Quindi nella padella col sughetto, versare le penne, amalgamare bene mescolando e versare l’acqua ben calda, mescolare, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare la besciamella mettendo in una casseruola il burro, porlo sul fuoco e quando inizia a sciogliere, aggiungere la farina e un pizzico di sale, amalgamare bene e unire il latte caldo, poco per volta e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi; lasciarla cuocere finché si sarà addensata; da tenere presente che, comunque, questa besciamella dovrà risultare non troppo densa.
In una teglia da forno mettere alcuni fiocchetti di burro e versare alcune cucchiaiate di besciamella.
Intanto le penne saranno al dente, a questo punto, togliere il coperchio e unire la besciamella rimasta.
Amalgamare delicatamente ma bene, il tutto e versarlo nella teglia; infornare a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.