PATE’ DI OLIVE NERE

PATE’ DI OLIVE NERE

Fare il paté di olive è veramente una cosa semplice e veloce, si mantiene per alcuni giorni in frigorifero se conservato in un vasetto di vetro e coperto da olio; è perfetto per crostini, antipasti, condimenti e per la preparazione di piatti particolari e di base, servono solo 2 ingredienti: olive e olio d’oliva ma è possibile renderle il paté più aromatizzato aggiungendo due filetti di acciughe o uno spicchio di aglio sgusciato e privato del centro o alcuni capperi; inoltre se si preferisce un paté con un leggero sapore amarognolo, sostituire le olive nere con olive verdi.

Ingredienti:

  • 200 g. di olive nere in salamoia snocciolate
  • 40 g. di olio e.v.o.

Risciacquare velocemente sotto acqua corrente le olive nere snocciolate e farle sgocciolare molto bene poi asciugarle con un tovagliolo.

Spezzettarle grossolanamente e versarle in un frullatore o in un mixer e farle tritare finemente, quindi aggiungere l’olio d’oliva e azionare il frullatore per amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema dalla giusta consistenza.

Versarla in una salsiera e se ne avanza conservarla in un vasetto di vetro coprendo il paté con olio d’oliva, chiudere con il tappo e porre in frigorifero



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *