PASTARELLE CON CREMA AL CACAO
Ingredienti per i biscotti:
- 2 uova
- 70 g. di zucchero
- 100 g. di farina 00
- 5 g. di lievito per dolci
Per la farcia:
- 500 ml. di latte intero
- 100 g. di zucchero
- 25 g. cacao amaro di buona qualità
- 60 g. di amido di mais
- 60 g. cioccolato fondente
- zucchero a velo per guarnire
Accendere il forno a 180°.
Rompere le uova dividendo i tuorli dagli albumi, in due ciotole diverse.
Con le fruste elettriche montare le chiare a neve ferma.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa, aggiungere poi, la farina e il lievito, continuare con le fruste poi aggiungere le chiare montate a neve, mescolare amalgamando il tutto.
Stendere un foglio di carta forno sulla leccarda e versare sopra l’impasto a cucchiaini lasciando i mucchietti distanziati fra loro perché si stenderanno un poco.
Infornare nel forno già caldo per circa 10, 12 minuti.
Intanto preparare la crema al cioccolato per la farcia:
Tritare il cioccolato fondente e tenerlo a parte.
In una casseruola non troppo grande, versare il cacao, l’amido di mais, la vanillina e lo zucchero; mescolare tutto, bene poi aggiungere, poco alla volta sempre mescolando, il latte; porre sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando inizierà a bollire; a questo punto togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato, mescolare forte per far sì che il cioccolato si sciolga e si amalgami.
Trasferire la crema in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola messo a contatto con la superficie così non si formerà la pellicina più dura in superficie e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sarà fredda e i biscotti saranno pronti, unirli a due a due ponendo al centro un bel cucchiaio di crema al cioccolato.
Spolverare la superficie con zucchero a velo e servire questi ottimi dolcetti.