PASTA FROLLA CON TUORLI
La pasta frolla è la base perfetta per dolci e salati; gli ingredienti sono pochi e basilari anche per le molte varianti: farina – uova – burro – zucchero o sale – a questi si aggiungono gli aromi: buccia di limone o di arancia; quello che fa la differenza sono i dosaggi, se della uova si usa il tuorlo o l’albume oppure tutti e due o nessuno; esistono, come ben si capisce, diverse varianti; io ne riporto alcune che sono comunque, tutte valide; le singole ricette, poi, riporteranno gli ingredienti specifici per il buon esito di ognuna. La pasta frolla va cotta sempre in forno.
Ingredienti:
- 200 g. farina 00
- 3 tuorli d’uovo
- 100 g. zucchero
- 100 g. burro a temperatura ambiente
- buccia di limone grattugiato
Sul tagliere versare la farina a fontana, al centro mettere lo zucchero e formare un cratere; al centro mettere il burro morbido a pezzetti e i tuorli d’uovo, sopra, grattugiare la scorza di un limone.
Cominciare a lavorare tutti gli ingredienti cercando di amalgamarli bene e velocemente.
Appena l’impasto diventerà liscio, formare una palla e avvolgerla nella pellicola e porla in frigorifero per 30 minuti circa (o più, si può adoperare anche il giorno seguente).
Al momento di utilizzarla, prelevarla dal frigorifero, togliere la pellicola e sul tagliere infarinato, con l’aiuto del mattarello stenderla secondo la ricetta.