PASTA BISCOTTO PER ROTOLI
Ingredienti:
- 6 uova
- 100 g. zucchero
- 120 g. farina
- estratto di vaniglia (o vanillina)
- sale
NOTA: per la pasta biscotto al cacao aggiungere 30 g. di cacao amaro allo zucchero
Separare i tuorli dagli albumi.
Mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina e lavorare con le fruste fino a ottenere una crema montata e chiara.
Aggiungere la farina, poco alla volta e sempre mescolando.
A parte mettere le chiare d’uovo in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e montare le chiare a neve ferma poi integrarle mescolando dal basso verso l’alto per smontarle il meno possibile, amalgamare bene il tutto.
Accendere il forno a 200°; ricoprire una leccarda con carta da forno; versare l’impasto in una sac-à-poche dal becco abbastanza largo e liscio e distribuire il composto disegnando strisce, una vicina all’altra, su tutta la placca poi livellare l’impasto in modo uguale con una spatola.
Infornare in forno già a temperatura per circa 10 minuti, non deve colorare ma restare abbastanza pallido.
PER UN ROTOLO: togliere la pasta biscotto dal forno e rovesciarlo su un canovaccio pulito e umido – arrotolarlo subito, ancora caldo – chiudere la tela a caramella e lasciarlo raffreddare così; quando sarà il momento di usarlo, srotolarlo adagio e farcirlo come di desidera (crema, cioccolata, panna o altro); arrotolarlo nuovamente e volendo, rifinirlo secondo la ricetta.
PER UN DOLCE A STRATI: togliere la pasta biscotto dal forno, lasciarla raffreddare poi, delicatamente, staccarla dalla carta forno, tagliarla a rettangoli o come si preferisce e usarla per creare una torta a strati o per farne biscottini.