PASSATELLI IN BRODO
Parlando della tradizione romagnola non si può non parlare dei passatelli o per meglio dire dei “passatini” come venivano chiamati; sembra una ricetta semplicissima eppure, spesso i passatelli si sfaldano nel brodo ma la colpa di questo è da imputare al pane grattugiato, infatti, questo deve essere fatto solo ed esclusivamente da pane comune e non condito perché il segreto del successo e tutto qui ed è proprio per questo motivo che in tante regioni italiane questo piatto non viene preparato poiché il loro pane è diverso.
NOTA: la ricetta descritta da Artusi, prevede l’aggiunta di 50 gr. di midollo di bue, sostituibile con burro; qui presento la ricetta della campagna più a sud della regione, senza burro.
Ingredienti per 4 persone :
- 2 uova intere
- 100 gr. di pangrattato
- 100 gr. di parmigiano grattugiato fine
- un pizzico di noce moscata grattugiata
- l’odore della scorza grattugiata di limone (facoltativa)
- brodo di carne o vegetale
Si sbattono un poco le uova e si aggiunge la noce moscata e la scorza grattugiata di limone, ( volendo si può aggiungere il burro) e si unisce il pangrattato mescolato al parmigiano.
Si amalgama bene il tutto, l’impasto deve risultare abbastanza sodo, eventualmente aggiungere un pizzico di pangrattato.
Formare una palla e farla riposare in frigorifero per un’ora abbondante.
Si pone sul fuoco il brodo e quando giunge a bollore si preleva l’impasto dal frigorifero, lo si mette nell’apposito ferro per passatelli e si fanno calare direttamente nella pentola.
Una leggera mescolata con un cucchiaio, si spegne il fuoco e si lasciano riposare per qualche minuto prima di servire.