PASSATELLI AGLI STRIGOLI
Gli strigoli o stridoli, o stridi, sono conosciuti anche con altri nomi: schiopettini, verzini, bubboli, erba del cucco,.. in realtà è il fiore della Silene, una pianta spontanea che si trova in tutta Italia, dalla pianura alle colline più alte; le foglie e i germogli terminali trovano largo impiego in cucina: dalle frittate, ai condimenti per paste asciutte, risotti, zuppe e minestroni, per ripieni e torte salate, stufati e insalate.. insomma questa erba è veramente gustosa e può essere consumata sia cruda che cotta.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g. pane grattugiato per passatelli
- 100 g. parmigiano grattugiato
- 50 g. formaggio misto
- 200 g. strigoli
- 3 uova non troppo grosse
- scorsa grattugiata di limone
- noce moscata grattugiata
- sale q.b.
- farina, poca e solo se serve
- brodo di carne per cuocere i passatelli
Lavare gli strigoli, scottarli in acqua salata, scolarli e tritarli bene.
Sul tagliere versare il pane grattugiato a fontana, aggiungere il parmigiano, il formaggio misto, gli strigoli tritati, le uova, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale fino e un poco di scorza di limone grattugiato.
Mescolare e amalgamare bene il tutto; fare un impasto omogeneo che dovrà essere abbastanza duro, nel caso fosse troppo morbido aggiungere un poco di farina, se invece fosse troppo duro, aggiungere un cucchiaio di brodo.
Fare una palla e lasciarla riposare per 10, 15 minuti avvolta nella pellicola.
Versare il brodo in una pentola e metterla sul fuoco, quando inizia a bollire,abbassare leggermente la fiamma; riprendere l’impasto e con l’apposito ferro preparare i passatelli che dovranno lasciati cadere nel brodo.
Con una forchetta rigirare piano dentro la pentola e dopo un minuto togliere dal fuoco, lasciare riposare cinque minuti poi servire i passatelli caldi, volendo e a piacere, si può aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.