PANINI ALL’OLIO
Ingredienti:
- 300 g. farina 00
- 200 g. farina Manitoba
- 12 g. lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele o zucchero
- 250 ml acqua
- 60 ml olio d’oliva
- 1 cucchiaino sale fino
Stiepidire leggermente l’acqua, sbriciolarvi il lievito di birra e aggiungere un cucchiaino di miele o di zucchero, mescolare per fare sciogliere il lievito.
In una ciotola riunire le farine, fare un incavo al centro e versare l’acqua col lievito, l’olio e iniziare ad impastare, quando la farina avrà cominciato ad assorbire i liquidi, aggiungere il sale, mescolare poi versare sul tagliere infarinato e iniziare ad impastare.
Impastare a lungo e ogni tanto sbattere con forza l’impasto sul tagliere; quando sarà ben liscio, formare una palla e metterlo in una ciotola, incidere la superficie a croce e metterlo a lievitare nel forno spento per 2 ore circa.
Trascorso il tempo, l’impasto sarà lievitato, riprenderlo e versarlo sul tagliere, impastarlo un poco poi ritagliarne 8 pezzetti uguali e farle palline che verranno stese col mattarello dando una forma rettangolare.
Arrotolare ogni rettangolo in modo da ottenere 8 cilindri; incidere ognuno con un coltellino, praticando un taglio in verticale; posizionare i cilindri sulla leccarda del forno rivestita da carta forno e lasciarli lievitare una seconda volta per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, accendere il forno statico a 180°, 190° ; spennellare i panini con un poco di olio d’oliva, con uno spruzzino contenente acqua, inumidire leggermente spruzzando su tutta la teglia e quando il forno sarà a temperatura, infornare per circa 40, 45 minuti.