PANE IN CASSETTA SENZA GLUTINE

PANE IN CASSETTA SENZA GLUTINE

Nota: il grano saraceno è una pianta erbacea, non un cereale, quindi priva di glutine ma ricca di minerali: ferro, zinco, rame, selenio, ferro, magnesio e potassio; di vitamine del gruppo B, A, J; contiene il 20% di proteine, ed è ricco di fibre; è quindi, un alimento prezioso per il nostro organismo; la farina di grano saraceno è   indicata per la preparazione pasta, biscotti, polenta, pizzoccheri, ecc.. qui riporto una ricetta per fare il pane in casa mescolando alla farina di grano saraceno anche quella di mais e il mix gluten free; questo pane in cassetta  risulterà buono e fragrante, ottimo per tutti.

Ingredienti:

  • 300 g. farina senza glutine
  • 100 g. farina di mais fioretto
  • 100 g. di farina di grano saraceno
  • Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 350 ml. di acqua
  • Una tazzina di olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • Semi di papavero (facoltativo)

In una ciotola versare l’acqua tiepida e il lievito di birra, aggiungere il miele e mescolare per far sciogliere il lievito di birra, lasciarlo riposare per 10 minuti poi aggiungere l’olio, mescolare e versare le farine precedentemente mischiate insieme e per ultimo, sopra le farine versare un cucchiaino raso di sale.

Prima mescolare poi iniziare ad impastare, versare l’impasto sul tagliere infarinato, impastare, sbattere l’impasto alcune volte sul tagliere e continuare ad impastare poi metterlo in una ciotola nel forno spento ma con la luce accesa per almeno 2 ore o fino a quando l’impasto risulterà ben gonfio e lievitato.

Riprendere l’impasto, sul tagliere sgonfiarlo e lavorarlo un poco poi dividerlo a metà e formare due filoni; ungere con un poco di olio d’oliva due stampi da plum-cake e adagiare in ognuno un filone, volendo si possono cospargere con semi di papavero.

Rimetterli a lievitare per 40 minuti circa, coperti da un tovagliolo e lontano da correnti d’aria poi infornarli nel forno già caldo a 200° e cuocere per circa 30 minuti.

Sfornarli, e quando saranno freddi, tagliarli a fette; si possono anche congelare per prelevare ogni giorno il quantitativo necessario.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *