PANE ALLE PATATE
Ingredienti:
- 350 g. farina 00
- 350 farina manitoba
- 300 g. circa di patate lessate
- 1 bustina lievito di birra disidratato
- 200 ml. acqua tiepida
- 4 cucchiai olio d’oliva
- 2 cucchiaini miele
- 2 cucchiaini sale fino
Dopo aver lavato le patate, farle lessare poi pelarle e passarle al passaverdura.
In una tazza versare mezzo bicchiere di acqua tiepida, unire il lievito e il miele, mescolare e lasciare agire per circa 15 minuti mescolando ogni tanto, dovrà formarsi una schiuma in superficie.
In una terrina larga versare le farine e formare un incavo al centro.
Alle farine unire il lievito sciolto, le patate, l’olio d’oliva e il sale.
Cominciare a mescolare il tutto e unire, poco alla volta, l’acqua tiepida quel tanto che basta per amalgamare bene il tutto e poi impastarlo.
Quando l’impasto sarà amalgamato, versarlo sulla spianatoia infarinata e continuare ad impastare a lungo allargarlo e ripiegarlo più volte; sbatterlo spesso sul tagliere e continuare ad impastare quindi formare una palla, metterla in una ciotola infarinata, inciderla a croce e porla a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, per almeno 2 ore o fino a quando raddoppierà il proprio volume.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto, versarlo sul tagliere infarinato, sgonfiarlo e dargli la forma preferita, trasferirlo sulla leccarda rivestita da carta forno, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare almeno per un’ora.
Accendere il forno a 180° ponendo nella parte più bassa un tegamino con acqua; quando sarà giunto a temperatura, infornare il pane e cuocere per circa 50 minuti, sarà pronto quando con le dita della mano, battendo il sotto, questo suonerà a vuoto.