PANBAULETTO SOFFICISSIMO ANCHE COL BIMBY

PANBAULETTO SOFFICISSIMO ANCHE COL BIMBY

Con queste dosi vengono due pani bauletto; una volta sfornati, toglierli dagli stampi, lasciarli raffreddare su una griglia e affettarli solo quando saranno completamente raffreddati.

Nota: il pane così affettato, chiuso in un contenitore o nei sacchetti freezer, può essere congelato; ogni giorno sarà possibile scongelare solo il quantitativo necessario.

Ingredienti:

  • 300 ml. latte
  • 300 g. farina 00
  • 200 g. farina Manitoba
  • 60 g. olio di semi
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino

COL METODO CLASSICO:

In una ciotola versare il latte leggermente tiepido, unire il mezzo cubetto di lievito di birra e un cucchiaino abbondante di zucchero; lasciare che il lievito si sciolga, mescolare un poco poi aggiungere l’olio di semi, mescolare leggermente poi versare metà delle farine, mescolare e aggiungere il resto delle farine, sopra, al centro versare il sale fino e cominciare prima a mescolare poi a impastare.

L’impasto sarà molto morbido, quasi colloso; radunarlo ben amalgamato, chiudere con la pellicola e lasciare lievitare per circa 2 ore.

*Versarlo sul tagliere un poco infarinato, impastare un attimo poi dividerlo a metà.

Ogni metà stenderla col mattarello poi arrotolarla rigirandola su se stessa, senza premere; adagiare i rotoli ottenuti di 2 stampi da plum-cake; metterli a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per un’ora.

Toglierli dal forno e accendere questo impostando il calore a 200° e quando sarà giunto a temperatura infornare per circa 20 minuti, abbassare la temperatura a 180° e continuare per altri 10 minuti circa.

METODO COL BIMBY:

Nel boccale: latte, lievito di birra e zucchero: 37° – vel. 2 – tempo 2 minuti

aggiungere l’olio di semi: vel. 2 – per 10 sec.

Unire le farine e sopra il sale: 20 sec. – vel. 6 poi 3 minuti a ve. spiga.

Lasciarlo lievitare bel boccale fino al raddoppio

Versarlo sul tagliere e procedere come sopra *



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *