OSSIBUCHI DI VITELLO IN SALSA
Ottenere ossibuchi teneri e gustosi è semplice se si osservano due regole fondamentali: i liquidi che si aggiungono durante la cottura devono essere bollenti e la cottura deve essere lenta e lunga.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 ossibuchi di vitello
- qualche cucchiaio di farina
- burro e olio
- 1 cipolla o scalogno
- 1 costa di sedano
- 2 o 3 carote
- 4 o 5 pomodorini
- sale, pepe
- un bicchiere di vino bianco secco
Lavare, pulire e tagliare a pezzi le carote, il sedano e la cipolla; tritare il tutto e metterlo in un tegame con un poco di olio d’oliva e quanto una noce di burro.
Porre su fuoco, mescolare e lasciare insaporire.
Intanto infarinare gli ossibuchi e adagiarli nel tegame sulle verdure.
Rigirare la carne in modo da ricoprirla col trito, fare rosolare leggermente e aggiungere il vino bollente; a fuoco vivace lasciare evaporare e rigirare ancora la carne.
A questo punto salare, pepare e unire i pomodorini tagliati, fare insaporire il tutto e aggiungere un bicchiere abbondante di acqua bollente, mettere il coperchio, abbassare la fiamma e fare cuocere per circa un’ora e 20 minuti.
Gli ossibuchi non devono risultare asciutti per cui, nel caso servisse, durante la cottura si può aggiungere ancora un poco di acqua bollente.
A cottura ultimata la carne risulterà molto tenera e si staccherà dall’osso molto facilmente.
Togliere la carne e gli ossi e adagiarli nel piatto di portata; prendere tutto il sugo di cottura e frullarlo fino ad ottenere una crema.
Aggiungere questa nel piatto di portata e servire.