ORZO ESTIVO

Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr. orzo
- un pezzetto di porro
- 8 – 10 pomodori Piccadilly
- 3 zucchine
- qualche foglia di basilico
- sale
- curry
- olio e.v.o.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e un pizzico di sale, aggiungere l’orzo e fare cuocere per 15-20 minuti.
Nel frattempo preparare il condimento:
Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a cubetti; lavare il porro e affettarlo finemente; lavare e pelare i pomodori, per agevolare questa operazione, è bene gettarli per qualche minuto in acqua bollente, sarà più facile togliere la pellicina poi tagliarli a pezzi abbastanza grossi; lavare velocemente le foglie di basilico e tenerne alcune a parte.
In un tegame mettere un poco di olio e il porro affettato, porre sul fuoco poi aggiungere le zucchine, versare un mestolo di acqua bollente e lasciare cuocere.
Quando l’acqua sarà quasi completamente evaporata, aggiungere i pomodori, il sale, mezzo cucchiaino di curry e qualche foglia di basilico; lasciare cuocere.
Quando l’orzo sarà cotto, scolarlo e irrorarlo con un filo d’olio d’oliva; metterlo nei piatti di portata e versare sopra il condimento e le foglie di basilico crude tenute a parte, tagliate a piccole striscioline.
E’ un piatto che può essere servito sia caldo che freddo, ottimo nella stagione estiva, salutare, povero di grassi ma ricco di fibre.