ORATA MADEMOISELLE
E’ una ricetta impegnativa, adatta per una cena importante ma ne vale la pena!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 orata di 1 Kg. (o 2 orate più piccole)
- 8 cipolle non troppo grosse e di uguale misura
- 1 bicchiere di Champagne Cuvée Mademoiselle
- 2 cucchiai di burro
- 2 cucchiaiate di mollica di pane raffermo
- 100 g. di funghi champignon
- 1 uovo
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale, pepe
- 8 fette di pancarré
Sbucciare le cipolle e tagliare la calotta superiore; ad ognuna togliere parte dell’interno, di questi interni, tritarne la metà e tenere a parte.
Mettere sul fuoco una casseruola con abbondante acqua e quando inizia a bollire versare le cipolle svuotate e un pizzico di sale grosso, farle scottare per 5 minuti o poco più, dipende da quanto sono grosse, poi scolarle e lasciarle raffreddare.
A parte, pulire i funghi e tritarli, versarli in una ciotola e aggiungere il trito di cipolla tenuto a parte in precedenza, la mollica di pane sbriciolata, il prezzemolo tritato, l’uovo un poco sbattuto, un pizzico di sale e di pepe e amalgamare bene il tutto, tenere questa farcia a parte.
Pulire, squamare, sventrare l’orata, passarla sotto acqua corrente e tamponarla per asciugarla un poco poi farcirla con una parte del ripieno; imburrare una teglia, adagiarvi l’orata e metterla in forno già caldo a 180°; dopo circa 10 minuti bagnarla con un bicchiere di Champagne e aggiungere nella teglia la carota e la costa di sedano (precedentemente lavate ma lasciate intere) e continuare la cottura per 35 minuti circa.
A parte riprendere le cipolle sbollentate, riempirle con la farcia avanzata e metterle in una casseruola con un pezzetto di burro per farle cuocere, a fiamma moderata, per 15 minuti poi prelevarle dal tegame e trasferirle nella pirofila accanto all’orata e terminare la cottura.
Intanto togliere il contorno dal pancarré e tagliare le fettine di pane a triangolo, friggerle in padella con un pezzetto di burro e tenerle a parte.
Quando il pesce sarà pronto, toglierlo dal forno, trasferirlo delicatamente sul piatto da portata, contornare con i triangolini di pancarré alternandoli con le cipolline farcite, la salsa di cottura filtrata, dovrà essere raccolta per bagnare il pesce.
Servire ben caldo.