ORATA AL VINO ROSSO
Ingredienti :
- 1 orata di circa 1Kg. e mezzo già eviscerata e pulita
- 400 gr. pomodori
- 1 scalogno
- un mazzetto guarnito formato da timo, prezzemolo e alloro
- 1 bicchiere di vino rosso secco
- 1 bicchiere di acqua
- 100 gr. burro
- sale, pepe
In una casseruola mettere metà del burro e appena comincia a sciogliersi aggiungere l’orata già pulita, squamata ed eviscerata, lasciarla prendere colore, rigirarla e versare il bicchiere di vino rosso e un bicchiere di acqua, aggiungere il mazzetto degli odori, sale e pepe.
Dall’inizio del bollore calcolare circa 40 minuti di cottura.
Nel frattempo in una seconda casseruola mettere gli altri 50 gr. di burro e lo scalogno finemente tritato, fare soffriggere un attimo e aggiungere i pomodori precedentemente frullati, aggiungere un pizzico di zucchero per togliere acidità e fare sobbollire per circa 30 minuti poi togliere dal fuoco e tenere questa salsa a parte.
Appena l’orata sarà cotta, prelevarla dal sugo di cottura senza buttarlo, sgocciolarla bene e adagiarla in una pirofila.
Dal sugo di cottura del pesce, togliere il mazzetto di erbe e rimetterlo sul fuoco, portandolo ad ebollizione per farlo restringere fino a che diventi un po’ denso, dalla consistenza di uno sciroppo; quindi unire la salsa di pomodoro e mescolare, lasciarla insaporire un momento poi versarla sull’orata; ora mettere questa pirofila nel forno già caldo per due o tre minuti; togliere dal forno e servire subito nella pirofila di cottura.