OMELETTE ALLE MELANZANE
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 2 melanzane
- 1 spicchio di aglio
- olio
- burro (quanto 2 noci)
- sale, pepe
- prezzemolo tritato
per la salsa di pomodoro:
- 1 scalogno
- pomodori ciliegino
- olio
- sale
Lavare e pelare le melanzane con un pelapatate; tagliarle a fette nel senso della lunghezza, salarle e metterle a sgocciolare.
Intanto preparare la salsa di pomodoro immergendo prima, i pomodorini in acqua bollente per alcuni minuti, questa operazione servirà per poterli spellare facilmente.
Tritare lo scalogno e metterlo in una piccola casseruola con un poco di olio.
Tritare finemente i pomodorini, lasciandone una decina a parte, e mettere quelli tritati nella casseruola, aggiungere una puntina di zucchero per togliere l’acidità, mescolare, salare e lasciare cuocere la salsa di pomodoro poi quando sarà pronta, togliere dal fuoco e tenerla a parte.
Lavare le melanzane e strizzarle, tamponarle con carta assorbente.
Sulla leccarda, ricoperta da carta forno, versare un poco di olio e il burro, unire lo spicchio di aglio e metterlo in forno già caldo. Appena l’aglio prende colore, toglierlo e adagiare le fettine di melanzana ben stese.
Sopra aggiungere i dieci pomodorini pelati e tenuti a parte, spezzettati, una spolverata di origano e porre in forno a temperatura moderata finché le fettine di melanzana saranno cotte ma non secche.
In una ciotola sbattere le uova, salare e pepare.
In una padella versare pochissimo olio e quando sarà bollente versare un poco di uovo sbattuto per fare l’omelette; quando l’uovo si starà rapprendendo, adagiare al centro, due o tre fettine di melanzana.
Chiudere l’omelette, lasciarla cuocere per qualche istante da ambo le parti e trasferirla nel piatto di portata, sopra versare un poco di salsa di pomodoro, un poco di prezzemolo tritato e servire.
Sono buone anche servite tiepide o fredde.