NIDI DI RONDINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO
I “Nidi di Rondine con prosciutto e formaggio ” sono un classico della tradizione romagnola, più che un primo, è un piatto completo e veramente buono! Nel ripieno si possono aggiungere al formaggio, dei funghi cotti in padella, il risultato sarà sempre strepitoso! Ne esistono diverse varianti ma questa, anche se con pochi ingredienti, è da provare!
Ingredienti:
per la sfoglia:
- 100 g. farina 00
- 100 g. semola rimacinata
- 2 uova (medie)
- acqua q.b. (se serve)
per la besciamella:
- 500 ml. latte
- 20 g. burro
- 20 g. farina 0
- noce moscata
- sale
per il ripieno:
- 150 g. prosciutto cotto
- 100 g. Emmentaler a fette sottili
- 1 mozzarella
- burro q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Sulla spianatoia versare le farine mescolate insieme, a fontana; al centro rompere le uova; aggiungere un cucchiaio di acqua solo se serve, generalmente bastano le uova; fare un impasto liscio e sostenuto, avvolgerlo in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
Intanto mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco, aggiungere un pizzico di sale e preparare un’altra ciotola con acqua fredda.
Tirarne una sfoglia e tagliarla a strisce larghe circa 15 cm.; quando l’acqua salata giunge a bollore, versarvi una striscia di sfoglia per volta, farla cuocere un paio di minuti, prelevarla con una schiumaiola e versarla subito nella bacinella con l’acqua fredda, fare lo stesso con tutte le strisce.
Intanto che una seconda striscia cuoce, togliere la striscia precedente che si trova nell’acqua fredda, sgocciolarla e stenderla su un canovaccio pulito; stendere bene, togliendo eventuali pieghe, ripetere così con tutte le strisce di pasta sfoglia, tamponarle con un altro canovaccio pulito per asciugarle.
Sopra le strisce stendere le fettine di prosciutto cotto, le fettine sottili di formaggio, la mozzarella tritata a pezzetti e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Partendo dall’inizio, arrotolare la striscia farcita formando un bel rotolo; fare lo stesso con l’altra striscia, coprire col canovaccio e mettere in frigorifero per circa 20 minuti ( si possono lasciare in frigorifero anche fino al giorno dopo preparando, così, i nidi in anticipo).
Intanto preparare una besciamella non troppo densa con gli ingredienti indicati sopra (per il procedimento v. ricetta in condimenti, sughi e salse).
Riprendere i rotoli dal frigorifero e tagliare ogni rotolo a fette formando delle girelle dallo spessore di circa 4 o 5 cm.
Imburrare con qualche fiocchetto di burro una teglia da forno, versare qualche cucchiaiata di besciamella e adagiare le girelle stendendole una accanto l’altra, orizzontalmente; sopra ogni girella versare e stendere un cucchiaio di besciamella, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e infornare a forno già caldo, a 180° per 25 minuti circa.
NOTA: per una variante piacevole, dopo aver cosparso le girelle col cucchiaio di besciamella, si può aggiungere anche un cucchiaio di sugo di pomodoro e basilico (preparato precedentemente) quindi spolverare con parmigiano e fiocchetti di burro poi infornare.