NAPOLI – PARTENOPE
L’Italia è un paese fiorente, ricco di storia e tradizioni e gli italiani l’arricchiscono di sentimenti e belle favole da raccontare e tramandare, così sono moltissime le città che vedono legato il loro nome a storie fantastiche o a episodo mitologici; un classico esempio è quello di Napoli chiamata anche Partenope.
Secondo Apollonio Rodio, vissuto nel terzo secolo A.C., il nome di Partenope è legato alla vicenda della sirena Parthenope che, insieme alle due sorelle Leucosia e Ligeia, cercò di ammaliare Ulisse col suo canto melodioso.
L’eroe rimase insensibile al suo fascinoso richiamo così, delusa e disperata, si gettò nel mare profondo con le altre due sirene trovando la morte.
I loro corpi galleggiarono e le onde li portarono in terre diverse: a Posidonia approdò Leucosia, Ligeia a Terina e Parthenope alla foce del fiume Sebeto dove venne fondata la città di Neapolis, l’attuale Napoli.
Anticamente Parthenope era venerata quale protettrice di Napoli e nel luogo ove, secondo la leggenda, sarebbe approdata, trovò sepoltura Santa Patrizia.
Un’altra versione vuole che le tre sirene si lasciarono morire tra i flutti a causa di Orfeo il quale le batté in canto. Le tre sirene furono poi, dallo stesso Orfeo, trasformate in scogli.