MOSCARDINI AL POMODORO
I Moscardini al pomodoro sono buonissimi per condire un piatto di pasta ma non solo, possono essere serviti come secondo o come piatto unico se accompagnati da fette di pane abbrustolite; la ricetta è semplice e si possono usare sia moscardini freschi che surgelati, in questo caso è bene lasciarli scongelare prima di procedere con la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg. di moscardini già puliti
- 800 g. di pomodori pelati
- 2 spicchi di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- mezzo peperoncino
- un pizzico di zucchero
- sale
- olio e.v.o.
- un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Sbucciare i due spicchi di aglio, privarli del germoglio interno e versarli in una padella abbastanza capiente con un bel giro di olio d’oliva; mettere sul fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio inizierà a rosolare, toglierlo poi aggiungere i moscardini precedentemente puliti e lavati.
Alzare la fiamma, lasciarli rosolare per qualche minuto rigirandoli intanto in un tegamino a parte, portare a bollore il vino bianco e versarlo subito sui moscardini.
Lasciare sfumare il vino intanto, nello stesso tegame usato per scaldare il vino, versare i pelati sminuzzandoli con una forchetta, aggiungere un pizzico di zucchero, servirà a togliere acidità ai pomodori, e farli scaldare molto bene poi versarli ben caldi, nella padella coi moscardini, salare, aggiungere il peperoncino a pezzetti, mescolare e abbassare un poco la fiamma.
A parte, nello stesso tegame usato per il vino e per i pelati, versare un bicchiere colmo di acqua e porlo sul fuoco fino a bollore.
Quando l’acqua inizierà a bollire, versarla nella padella coi moscardini.
Scuotere la padella, chiudere col coperchio e lasciare cuocere per circa 2 ore, nel caso servisse aggiungere ancora un goccio di acqua, dovrà essere sempre bollente; scuotere la padella di tanto in tanto.
A tre quarti della cottura, togliere il coperchio e controllare, se il sugo è troppo liquido, terminare la cottura senza coperchio; nel caso fosse troppo asciutto, aggiungere un goccio di acqua bollente; terminare la cottura.
A parte in acqua bollente salata, cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, scuotere in modo che la pasta sia ben intrisa di sugo, lasciare alcuni istanti sul fuoco e servir, volendo sui può aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco tritato.