MORE SCIROPPATE
Ingredienti:
per 1 Kg. di more
- 300 gr. zucchero
- 200 gr. acqua
E’ bene fare le conserve di more lo stesso giorno della raccolta, quindi dopo aver raccolto dei bei frutti, lavarli e metterli a scolare, tamponarli poi leggermente senza rovinarli e sistemarli nei vasetti puliti e già sterilizzati ( in acqua bollente per circa 20 minuti, poi fatti asciugare capovolti o messi in forno a 120° per 15 minuti; in ambedue i casi, i sigilla non vanno sterilizzati, rischierebbero di dilatarsi e rovinarsi prima dell’uso ma dovranno essere nuovi e sigillati poiché sono già stati trattati ).
Sistemate le more nei vasetti, battendo leggermente sul fondo così le more si sistemeranno.
In una casseruola mettere lo zucchero con l’acqua e porre sul fuoco; quando lo zucchero sarà sciolto, lasciare cuocere ancora per qualche minuto poi versarlo nei vasetti sulle more.
Lasciare raffreddare, chiudere ermeticamente e fasciare i vasetti in strofinacci o in fogli di giornale; porre in una pentola sistemandoli in verticale e in modo che non si rovescino, ricoprire con acqua che deve superare il coperchio di almeno 3 cm.
Porre sul fuoco e dall’inizio della bollitura contare 30 minuti; spegnere la fiamma e lasciare raffreddare i vasetti dentro la pentola:
Una volta raffreddati, togliere i vasetti, asciugarli, etichettarli e riporli in dispensa.
Una volta aperti, i vasetti vanno conservati per breve tempo in frigorifero.