MINESTRA VEDOVA AGLI STRIGOLI

MINESTRA VEDOVA AGLI STRIGOLI

La “minestra vedova” è una pasta “povera” fatta solo di farina e acqua, tipica della tradizione romagnola; generalmente questa minestra veniva cotta in “brodo matto” cioè in brodo di verdura, privo di carne quindi povero anch’esso oppure veniva condita con un sugo fatto di sola verdura o, come in questa ricetta, con un condimento a base di strigoli (silene), oggi rivalutate per il sapore particolare e delicato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g. di farina
  • un pizzico di sale
  • acqua q.b. per impastare
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 300 g. di strigoli (silene)
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

Sul tagliere versare la farina a fontana, aggiungere un pizzico di sale e acqua quanto basta per impastare bene e in modo omogeneo.

L’impasto non dovrà essere né troppo morbido, né troppo duro; formare una palla, infarinare un poco e col mattarello stendere una sfoglia sottile, lasciarla un poco riposare poi ripiegarla a fisarmonica formando una striscia larga circa 3 dita; ritagliarne dei tagliolini larghi circa 2 mm.; aprirli bene distribuendoli sul tagliere in modo che non si attacchino gli uni agli altri e lasciarli asciugare.

Intanto mettere sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la pasta.

Lavare gli strigoli, togliere le foglioline dal fusto che verrà eliminato e tagliarle molto grossolanamente, in due o tre parti.

In una capiente padella versare uno o due cucchiai di olio d’oliva e lo scalogno sbucciato e tritato finemente, mescolare e appena inizia ad appassire unire gli strigoli, sale e pepe e lasciare cuocere per un paio di minuti, bagnare col vino bianco e lasciare sfumare poi aggiungere un mestolo scarso di acqua bollente prelevata dalla pentola, lasciare cuocere mescolando ogni tanto.

Intanto quando l’acqua della pentola giunge a bollore, salare e versare i tagliolini; quando saranno al dente, scolarli e versarli nella padella, mantecare aggiungendo, se serve, un poco di acqua di cottura, spolverare con un poco di pepe appena grattugiato, un filo di olio d’oliva.

Impiattare e servire i tagliolini ben caldi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *