MEZZEPENNE AL FORNO
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. di mezze penne rigate
- olio d’oliva q.b.
- sale
- parmigiano grattugiato
- 3 bei pomodori carnosi e sodi
- 4-5 foglie basilico
- 1 mozzarella o fontina
- burro q.b.
per la besciamella:
- 500 ml. latte
- una noce di burro
- 2 cucchiai farina
- sale
In una pentola mettere acqua e un pizzico di sale e porre sul fuoco, quando giunge a bollore buttare la pasta e cuocere al dente.
Intanto, lavare bene i pomodori e spellarli, per facilitare questa operazione mettere i pomodori in un poco di acqua bollente per qualche minuto, la pellicina si toglierà più rapidamente; tagliare i pomodori a spicchi, togliere il centro e i semi poi ridurli a piccoli pezzi, lasciarli sgocciolare in modo che perdano il loro succo.
Una volta pronta la pasta, scolarla, metterla in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiaiate di buon olio d’oliva, mescolare bene e tenere a parte.
Preparare, ora, la besciamella (vedi ricetta in antipasti, sfizi e salse) comunque: in una casseruola non troppo grande mettere il burro, portarlo su fuoco moderato, unire subito la farina e un pizzico di sale, mescolare bene e aggiungere un poco di latte per volta amalgamando molto bene per evitare la formazione di grumi; a mano a mano che la farina assorbe il latte, aggiungerne, sempre poco per volta e sempre mescolando fino a terminarlo; portare a bollore. La salsa besciamella dovrà risultare liscia, e non troppo densa, anzi più sul liquido.
In una pirofila mettere qualche ciuffetto di burro, versare un poco di besciamella, unire la pasta già cotta; sopra spargere i pezzetti di pomodoro e le foglioline di basilico tritate, il formaggio o la mozzarella tagliata a piccoli pezzi. Con una forchetta, senza mescolare, fare in modo che qualche pezzetto di condimento vada più all’interno.
Coprire il tutto con la besciamella, spolverare generosamente con parmigiano grattugiato e terminare con
qualche fiocchetto di burro.
Porre in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti, dipende dal forno, togliere quando si sarà formata una bella crosticina dorata.
Lasciare riposare 10 minuti prima di servire.