MERINGHE ALL’ITALIANA
La meringa italiana è una meringa “cotta” o meglio “pastorizzata”in quanto anziché unire lo zucchero a velo, come si una per il metodo francese, si prepara uno sciroppo formato da acqua e zucchero semolato e lo si versa a filo, bollente, sulle chiare che stanno montando; “è più difficile a dirsi che farlo” e il risultato è sorprendente: sono buonissime!!
Ingredienti:
- 130 g. di chiare a temperatura ambiente (generalmente è la chiara di 4 uova)
- 260 g. di zucchero semolato
- 60 ml acqua
Cosa serve:
- Una planetaria o fruste elettriche
- un termometro da pasticceria
In un tegamino versare l’acqua e lo zucchero e porre sul fuoco a fiamma bassa, mescolare per far sciogliere bene lo zucchero.
Quando arriva alla temperatura di 110°, mettere le chiare in una ciotola e con le fruste iniziare a montarle.
Intanto lo sciroppo continuerà a bollire e quando arriverà alla temperatura di 121°, così bollente, versarlo a filo, pian piano, sulle chiare che stanno continuando a montare.
Non smettere mai di montare le chiare fino a quando saranno raffreddate; risulterà una crema ben ferma, soda e lucida.
A questo punto mettere la meringa in una sac a poche con il beccuccio che si preferisce e sulla leccarda rivestita da carta forno, formare dei mucchietti un poco distanti l’uno dall’altro.
Infornare in forno statico ad una temperatura che non deve superare i 90°, meglio se a 70°, 80° per circa 4 ore tenendo lo sportello del forno non completamente chiuso, deve rimanere uno spiraglio per far uscire il vapore.
Le meringhe cotte e raffreddate si conservano in un barattolo di latta.