MELANZANE RIPIENE
Le melanzane ripiene o barchette di melanzana si possono preparare in svariati modi, basta cambiare gli ingredienti per il ripieno e dare sfogo alla fantasia o utilizzare quello che si ha a disposizione inoltre, sono un ottimo espediente per riutilizzare avanzi di carne trasformandoli in un secondo più che appetitoso. Presento questa versione con porro e salsiccia: è molto semplice e davvero buono!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 melanzana abbastanza grossa
- 1 salsiccia (o lo stesso quantitativo di carne già cotta avanzata)
- un pezzo di porro, circa 5 cm.
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- mezzo cucchiaino raso di paprica dolce
- qualche fiocchetto di burro o margarina
- olio d’oliva q.b.
- sale e pepe (solo se serve)
Lavare la melanzana e senza togliere il picciolo tagliarla a metà verticalmente poi con uno scavino togliere parte della polpa interna;
adagiarla con la parte scavata, voltata verso il basso, sulla leccarda rivestita da carta forno e metterla in forno già caldo a 190°-200° per 10 o 15 minuti, finché sarà morbida ma non sfatta poi toglierla.
Lavare il porro e affrettarlo, versarlo in una padella con appena un filo d’olio e mettere sul fuoco a fiamma moderata, aggiungere la polpa della melanzana tagliata a pezzetti, dopo qualche attimo aggiungere la salsiccia privata della pellicina e sbriciolata coi rebbi di una forchetta, aggiungere la paprica dolce e sminuzzare il tutto; quando la salsiccia avrà cambiato colore e sarà quasi cotta, togliere dal fuoco e lasciare leggermente stiepidire poi aggiungere un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto.
NOTA: usando la salsiccia che è già saporita, io non uso né sale, né pepe contrariamente al caso in cui si usi carne diversa. – Se si usa carne già cotta: saltare in padella solo il porro e la polpa di melanzana con la paprica e aggiungere la carne già cotta e tritata abbastanza finemente, insieme al parmigiano, a fuoco spento.
Prendere le due parti di melanzana e riempirle col composto preparato, spolverare con parmigiano grattugiato e terminare con qualche fiocchetto di burro.
Rimettere in forno per 20 minuti circa o fino a quando si sarà formata la crosticina dorata in superficie.
Queste melanzane ripiene sono veramente buone anche fredde.