MELANZANE ALLA PARMIGIANA
Ingredienti per 4 persone:
- 4 o 5 melanzane (dipende da quanto sono grosse)
- 500 g. pomodori
- 1 scalogno
- farina q.b.
- 1 mozzarella grossa
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- basilico, timo
- sale
- olio per friggere
- olio d’oliva e burro q.b.
Lavare le melanzane e tagliarle a fettine rotonde; salarle e coprirle per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare una salsa di pomodoro magra: lavare i pomodori e buttarli in acqua bollente per alcuni minuti per poterli spellare facilmente; togliere i semi e tritarli molto finemente.
In una casseruola senza aggiungere né olio né burro, versare lo scalogno tritato fine fine poi aggiungere i pomodori, un paio di foglioline di basilico, un poco di timo e quando sarà quasi pronta aggiungere un poco di sale, terminare la cottura, toglierla dal fuoco e tenerla a parte.
Quando le melanzane avranno buttato la loro acqua, strizzarle, infarinarle leggermente e friggerle in olio bollente, scolarle su carta assorbente e tamponarle con un tovagliolo di carta per togliere l’olio in eccesso.
Imburrare una pirofila e sul fondo versare un poco di salsa di pomodoro, sopra stendere le fettine di melanzane, sovrapponendole un poco, cospargerle con parmigiano grattugiato e uno strato di mozzarella tagliata a pezzetti, ricoprire con un poco di salsa di pomodoro, qualche fogliolina di basilico poi ancora: melanzane, parmigiano, mozzarella, foglioline di basilico, …. l’ultimo strato dovrà essere di pomodoro aggiungendo, sopra qualche fiocchetto di burro e un giro di buon olio d’oliva.
Infornare a calore moderato per circa un’ora.
Servirla tiepida o fredda.