MAZZANCOLLE AL SALE
E’ una ricetta estremamente facile, il segreto sta nel scegliere delle mazzancolle belle, sane e freschissime; questa dietetica ricetta squisita e piena di gusto conserva tutto il sapore del pesce.
Ingredienti per 4 persone:
- 24 mazzancolle fresche
- 2 kg. di sale grosso
- olio d’oliva
Innanzitutto accendere il forno alla temperatura di 210°.
Lavare bene le mazzancolle, inciderle sul carapace per estrarre l’intestino, quel filo nero lungo il dorso; per toglierlo facilmente ci si può aiutare con uno stuzzicadenti sollevandolo e sfilandolo completamente; non asciugarli perché l’umidità, cuocendo nel sale, aiuterà la formazione della crosticina.
Versare abbondante sale grosso in una capiente pirofila e inserire i gamberoni in modo che non si tocchino fra loro ma ognuno sia inserito bene in una nicchia di sale.
Coprire completamente col resto del sale in modo che le mazzancolle siano bene avvolte nel sale, questo fa sì che il vapore non fuoriesca.
Infornare nel forno già ben caldo e lasciare cuocere per 20 minuti.
Togliere dal forno la pirofila, rompere il sale ed estrarre delicatamente le mazzancolle senza romperle, togliere il sale in eccedenza e adagiarle nel piatto di portata, irrorarle con un giro di buon olio d’oliva e servire subito.