MALTAGLIATI CON I CECI
Nota: questa deliziosa ricetta si può semplificare preparando i maltagliati già dal giorno prima e utilizzando ceci precotti in vasetti, in questo caso si procede dal punto 1.
Ingredienti per 4/5 persone:
per i maltagliati:
- 3 uova
- 300 gr. farina
per il condimento:
- 200 gr. ceci secchi
- due cucchiai di farina di mais
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- olio e.v.o.
- un rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia legate insieme con un filo di cotone ( così le foglioline non si spargeranno durante la cottura).
- 1 spicchio d’aglio
- sale, peperoncino
Mettere i ceci in ammollo in acqua e aggiungere la farina di mais, questo serve per togliere la pellicina ai ceci, lasciarli così fino al giorno dopo.
Trascorse 24 ore, prendere i ceci, scolarli, sciacquarli e porli in una casseruola con tanta acqua fino a coprirli abbondantemente; farli cuocere a fuoco moderato e col coperchio.
Intanto preparare i maltagliati: mettere sul tagliere la farina a fontana e al centro rompere le uova.
Impastare fino a formare una palla e stendere una sfoglia non troppo morbida quindi lasciarla asciugare un poco, poi ripiegarla come per fare le tagliatelle tagliandola prima a strisce poi a pezzi irregolari, alcuni più corti, altri più lunghi.
Diradare i maltagliati sul tagliere e lasciarli asciugare bene fino al momento di cuocerli.
- Quando i ceci saranno cotti, prelevarne una parte, meno della metà, per ridurla a crema tramite un passaverdura o un frullatore e tenere a parte.
- In una casseruola mettere alcuni cucchiai di buon olio di oliva con uno spicchio di aglio e col mazzetto di rosmarino-salvia.
- Appena l’aglio inizia a rosolare, toglierlo e aggiungere la salsa di pomodoro con un pizzico di zucchero, per togliere l’acidità, mescolare e aggiungere un mestolo di acqua calda, mescolare e aggiungere i ceci interi, salare, cospargere con un pizzico di peperoncino in polvere e lasciare cuocere fino ad ottenere un bel sugo denso mescolando spesso.
In una pentola mettere abbondante acqua, portare a ebollizione, salare e versare i maltagliati che cuoceranno in poco tempo.
Appena cotti, togliere dal fuoco, buttare l’acqua in eccedenza, unire il sugo di ceci e i ceci ridotti a crema, tenuti a parte.
Irrorare con un bel giro di olio d’oliva e servire.