MALFATTINI IN BRODO MATTO
Anche i “Malfattini” appartengono alle ricette della tradizione campagnola della Romagna, non si sa bene quale sia stata la loro origine certo è che questa antica ricetta si è sempre tramandata da famiglia a famiglia. E’ una ricetta povera che richiede pochi ingredienti ma come spesso accade, molti piatti sono buoni proprio per la loro semplicità. Qui li presento con la ricetta tradizionale ma sono buoni anche semplicemente cotti in un buon brodo.
Ingredienti per 5-6 persone:
- 3 uova
- 330 gr. farina
per il condimento:
- un pezzetto di cipolla
- olio d’oliva
- 4 bei pomodori maturi
- sale, pepe
- un pizzico di zucchero
- una scorzetta di limone
- parmigiano q.b.
Sul tagliere mettere la farina a fontana e al centro rompere le uova.
Impastare con le mani, l’impasto dovrà risultare sodo e abbastanza duro; formare una palla, schiacciarlo un po’ con le mani, tagliarlo a grosse fette e lasciarle, così, ad asciugare per circa 15 – 20 minuti.
Nel frattempo preparare un sugo al pomodoro: gettare i pomodori in acqua bollente per alcuni secondi, quindi pelarli e frullarli nel trita-verdure.
A parte, tritare finemente un pezzetto di cipolla, metterla in un pentolino con un poco di olio d’oliva e quando comincia ad appassire, senza farla rosolare, aggiungere i pomodori frullati; unire un pizzico di zucchero per togliere l’acidità e mescolare, aggiungere sale, pepe e la scorza di limone, solo la parte gialla.
Chiudere col coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso finché sarà pronto, togliere la scorza di limone e tenere a parte.
Riprendere l’impasto già tagliato a fette precedentemente e tritare ogni fetta fino a ridurla in piccole briciole (anticamente si diceva: non più grandi del becco di un passero), passarli fra le mani per sgranare meglio i pezzetti e lasciarli asciugare distesi sul tagliere per un’ora o più.
Mettere abbondate acqua in una pentola e portare a bollore, aggiungere un pizzico di sale e versare i malfattini; farli cuocere per alcuni minuti quindi togliere e buttare l’acqua in eccedenza; unire il sugo al pomodoro, mescolare e servire cospargendo i piatti con parmigiano grattugiato.