LUMACHINE DI MARE AROMATICHE
Questo gustosissimo piatto può essere servito come antipasto o come secondo piatto di mare, in questo caso è perfetto se accompagnato da fette di pane abbrustolito aromatizzato da un poco di aglio.
Ingredienti:
- 3 Kg. di lumachine di mare
- mezzo bicchiere di olio d’oliva extravergine
- 3 spicchi di aglio
- 800 g. di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 peperoncino
- sale
- 2 foglie di alloro
- un mazzetto di erbe aromatiche: origano, maggiorana, timo, salvia, prezzemolo, santoreggia.
Innanzitutto lavare e spazzolare bene le lumachine di mare poi lasciarle in acqua fresca salata per un’ora circa, risciacquarle bene, scolarle e metterle in una pentola, aggiungere le due foglie d’alloro, un pizzico di sale grosso e coprirle con acqua poi mettere la pentola sul fuoco e dall’inizio del bollore lasciare cuocere per 30 minuti.
Scolare le lumachine e lasciarle sgocciolare bene.
In un pentolino versare il vino bianco e portarlo a bollore, intanto in una padella capiente versare l’olio, aggiungere gli spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati ( schiacciati senza sbucciarli); aggiungere le erbe aromatiche tritate, il peperoncino spezzettato e privato dei semi; mescolare e unire subito le lumachine, mescolare e lasciare insaporire per alcuni minuti poi bagnare col vino bianco bollente.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, precedentemente scaldata in un tegame, lasciare bene insaporire poi aggiungere un mestolo di acqua bollente.
Aggiustare di sale e lasciare cuocere a fuoco lento, col coperchio, per un’ora o poco più.
Le lumachine devono risultare ben tenere intrise di sugo ed estratte facilmente, con uno stuzzicadenti.
Servirle calde.