LUGANEGA AL BRANDY
La Luganega è una salsiccia fresca, lunga e stretta, arrotolata su sé stessa a forma di chiocciola; è tipica del Nord Italia e di alcuni Paesi oltralpe, pare che il nome derivi dagli antichi romani che conobbero questo cibo dai Lucani. Le luganeghe possono essere più o meno piccanti, fatte con carne di suino, di cavallo, di pecora, con carne fresca o stagionata, ecc.. infatti gli ingredienti per questo insaccato variano secondo la regione. Questa ricetta l’ho preparata con una luganega di carne di suino.
Ingredienti per 4-5 persone:
- 1 Kg. di luganega
- 1 bicchierino di brandy
- 1 foglia di alloro
Coi rebbi di una forchetta bucherellare la luganega per tutta la sua lunghezza poi arrotolarla a spirale dentro una padella coprendone completamente il fondo.
Al centro mettere la foglia d’alloro e versare una tazzina da caffè di acqua, chiudere col coperchio e farla cuocere per 5 minuti a fiamma moderata.
Scuotere spesso la padella per evitare che si attacchi al fondo.
Togliere il coperchio e lasciare evaporare l’umidità poi, aiutandosi col coperchio, rigirare la salsiccia, come si fa per la frittata, capovolgendola sul coperchio e facendola poi scivolare ancora dentro la padella perché deve rosolare anche dalla parte opposta.
Se si è formato molto grasso sciolto occorre scolarlo, per fare questo è bene aiutarsi sempre col coperchio.
Dopo averla rigirata e aver scolato il grasso, lasciarla rosolare; quando sarà pronta bagnarla col brandy e con un fiammifero dare fuoco; servirla subito portandola in tavola con la fiamma accesa.