LIQUORE ALL’ARANCIA
Che buone e succose le arance! Ma prima di consumarle o spremerle, vediamo di togliere la buccia colorata con un pelapatate: potremo utilizzarla per farne “scorzette di arancia” (vedi ricetta in: dolci) o tritarle per conservarle in freezer per la preparazione di dolci e torte oppure, come indico qui sotto, per preparare un liquore piacevolissimo:
Ingredienti:
- la scorza di 7 arance
- la scorza di un limone
- 1 lt. alcool a 75°
- 500 g. acqua
- 350 g. zucchero
Lavare velocemente le arance e il limone, asciugarli e con un pelapatate prelevate la parte colorata della buccia, evitando la parte bianca.
Preparare uno sciroppo portando sul fuoco in un pentolino, l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone, quando lo zucchero sarà sciolto completamente, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Unire l’alcool e le scorze delle arance, mescolare e chiudere ermeticamente; riporre in un luogo lontano da fonti di calore e al buio per 48 ore.
Trascorsi i due giorni, filtrare e imbottigliare, attendere almeno 4 mesi prima di consumarlo.
Nota: è bene muoverlo ogni tanto perché la buccia dell’arancia contiene una parte oleosa che tende a salire in superficie quindi la formazione di un leggero strato più denso che si noterà, non sarà indicazione di alterazioni.