INVOLTINI DI MAGRO
Ingredienti per 4 persone:
- 30 gr. di burro
- 60 gr. farina (3 cucchiai abbondanti)
- un quarto di Lt. di latte
- sale – pepe
- 4 uova
- una confezione di piselli cotti a vapore
- un pezzetto di cipolla
- 2 pomodori
- olio per friggere e un poco di olio e.v.o.
Per prima cosa preparare una besciamella mettendo burro, farina e un pizzico di sale in un tegame a fiamma bassa, aggiungere poco alla volta il latte, mescolare bene affinché non si formino grumi. Ne risulterà una besciamella soda e quando tutto il latte sarà assorbito e la salsa si staccherà dalle pareti spegnere la fiamma e tenere un attimo a parte.
Preparare un sughetto ai piselli mettendo su fuoco in una padella abbastanza capiente, un pezzetto di cipolla tritata con un poco di olio e.v.o., fare appassire leggermente poi aggiungere i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a piccoli dadini, mescolare e aggiungere i piselli scolati, salare e dopo un paio di minuti aggiungere due bicchieri di acqua, lasciare cuocere ma non fare asciugare completamente, spegnere il fuoco.
A parte sbattere bene le uova con un pizzico di sale e una puntina di pepe, mettere una padella su fuoco con l’olio e versando due cucchiai di uova sbattute formare una piccola frittatina sulla quale verrà messa un poco di besciamella e prima che l’uovo si rapprenda completamente, arrotolare la frittatina su se stessa lasciandola dorare da ambo i lati poi appoggiarla su un piatto e continuare così fino a terminare le uova sbattute.
Riaccendere la fiamma al sughetto di piselli e adagiare tutti gli involtini, con un cucchiaio versare il sugo anche sopra in modo da insaporirli completamente.