INSALATA TIEPIDA CON ASPARAGI DI MARE
Ingredienti per 3-4 persone:
- 200 g. asparagi di mare
- 2 patate medie
- 2 carote non troppo grosse
- olio d’oliva
- 1 spicchio aglio
- mezzo peperoncino
- 1 uovo
- due manciate di germogli di soia
- parmigiano in scaglie
Lavare, pelare le carote, le patate e tagliarle a pezzi, le carote a fettine.
Lavare gli asparagi di mare sotto acqua corrente, non è necessario lasciarli in bagno in acqua dolce per 24 ore, così sarà sufficiente la loro parte salina per insaporire tutto il resto e spuntare la parte più dura alla base.
Cuocere a vapore le patate con le carote e gli asparagi di mare avendo cura di tenere questi, un poco divisi dalle altre verdure.
Quando le verdure saranno pronte, prendere gli asparagi di mare e dai singoli rametti sfilare il centro, la parte legnosa: è un rametto molto sottile, rigido, di colore verde molto chiaro; quindi, unirli a pezzetti non troppo corti, alle patate e carote.
Mettere sul fuoco una padella con un poco di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungere il peperoncino privato dei semi e stagliuzzato poi togliere l’aglio appena inizierà a rosolare, aggiungere un mestolo di acqua, mescolare e versare le verdure, aggiungere i germogli di soia e mescolare.
Lasciare cuocere alcuni minuti, quando l’acqua è evaporata completamente, a parte in una ciotola, sbattere un uovo con una frusta e versarlo sulle verdure mescolando tutto molto velocemente.
Togliere dal fuoco e versare il tutto nel piatto di portata aggiungendo scaglie di parmigiano sulla verdura ben calda, un filo di olio d’oliva e servire.