IL BUON PANE QUOTIDIANO
Questo buon pane io lo preparo una volta a settimana. Fatto raffreddare lo taglio a fette che conservo in freezer; ne prelevo ogni mattina il quantitativo necessario per la giornata. Posso assicurare comunque, che si conserva bene anche per alcuni giorni se chiuso in un sacchetto di plastica.
Ingredienti:
- 300 g. di farina bio di grani misti
- 300 g. di farina manitoba
- 300 g. di farina 00
- 450 g di acqua pura senza cloro
- 25 g. di lievito di birra fresco
- 30 g. di olio d’oliva
- 1 cucchiaino colmo di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di sale fino
In una ciotola versare l’acqua tiepida, il lievito di birra e lo zucchero, mescolare finché il lievito sarà sciolto poi aggiungere l’olio, mescolare e aggiungere le farine, sopra queste e per ultimo, aggiungere il sale.
Mescolare poi impastare, versare l’impasto sul tagliere leggermente infarinato, impastare bene e sbattere l’impasto con forza, tre o quattro volte sul tagliere , continuare a impastare e quando risulterà ben omogeneo e liscio, fare una palla, metterla in una ciotola capiente e incidere la superficie a croce.
Mettere a lievitare in forno spento per almeno un’ora; riprendere, poi, l’impasto e versarlo nuovamente sul tagliere, impastare un poco e col mattarello stenderlo un poco dando la forma di un rettangolo, arrotolarlo formando un filone, adagiarlo sulla leccarda rivestita da carta forno, praticare sulla superficie alcuni tagli obliqui e rimettere a lievitare per almeno 2 ore nel forno spento ma con la luce accesa; togliere dal forno e accendere questo, alla temperatura di 200°.
Raggiunta la temperatura, con uno spruzzino bagnare la superficie del filone e infornarlo per un’ora circa, dipende dal forno.
Sarà cotto quando, battendo con le dita la crosta sotto, questa suonerà a vuoto; la crosta deve risultare ben dorata e il dentro sarà morbido e soffice.
Lasciarlo raffreddare su una gratella, affettarlo solo quando sarà completamente freddo.