GNOCCHI DI RICOTTA E ORTICHE
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g. ricotta di pecora
- 2 uova
- 250 farina 00 circa
- 300 g. di foglie e cime di ortiche
- 100 g. parmigiano grattugiato
- sale, pepe, noce moscata
- burro, 2 foglie di salvia e parmigiano per condire
Dopo aver lavato bene le ortiche, cuocerle in acqua bollente per 10 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare poi strizzarle molto bene.
Tritare finemente le ortiche e metterle in una ciotola, aggiungere la ricotta scolata dal siero e con un cucchiaio di legno sminuzzare e mescolare molto bene tanto da formare un impasto omogeneo.
Aggiungere le 2 uova, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata; versare il parmigiano poi aggiungere per ultimo la farina; il peso della farina è variabile, dipende dalla consistenza della ricotta quindi è bene regolarsi versandone prima una parte poi se serve, aggiungere il resto; l’impasto deve avere la giusta consistenza per formare dei gnocchetti, delle palline grosse un poco meno di una noce.
Intanto, a parte, mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco. .
Infarinare il tagliere con un poco di farina o di semola rimacinata, riprendere l’impasto e formare dei cordoni della grossezza poco più di un pollice poi con un coltello ritagliarne dei tocchetti lunghi circa cm.2,5; al centro con la punta dell’indice, formare un piccolo incavo.
Quando l’acqua inizierà a bollire, salarla e versare molto delicatamente gli gnocchi, col cucchiaio di legno dare appena un giro nell’acqua e appena salgono a galla, scolarli con una schiumaiola e adagiarli nel piatto di portata.
A parte si sarà fatto sciogliere il burro con 2 foglie di salvia; versare il burro sugli gnocchi e abbondare col parmigiano grattugiato.
Servire subito in tavola.