GNOCCHI DI PATATE ALLA MEDITERRANEA
Più che un primo, è un piatto unico che accontenterà i più esigenti, il segreto sta nella cottura che deve essere lenta e a fiamma bassa. Si accosta bene un buon vino rosso dal sapore generoso.
Ingredienti per 6 persone:
Per gli gnocchi:
- 1 kg. di patate
- circa 300 gr. farina
- un pizzico di sale
Per il condimento:
- 1 scalogno grosso o 2 piccoli
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 300 gr. macinato (metà manzo e metà maiale)
- 700 gr. spezzatino
- 6 salsicce grosse
- 800 gr. di costine di maiale tagliate a metà
- 2 salsicce secche piccanti
- un pizzico di paprica
- sale, pepe
- olio d’oliva
- salsa di pomodoro
Preparare il condimento: lavare la carota e il sedano e tritarli insieme allo scalogno; mettere il tutto in una casseruola grande e abbastanza profonda, perché dovrà contenere anche tutta la carne; aggiungere abbondante l’olio di oliva, quanto un bicchiere da vino circa, e porre sul fuoco.
Appena inizia ad appassire aggiungere il macinato sbriciolato, rigirare con un cucchiaio di legno e aggiungere il pizzico di paprica, sale e poco pepe, fare cuocere per un paio di minuti poi aggiungere le salsicce tagliate a metà e le costine di maiale.
Lasciare cuocere per qualche minuto poi aggiungere le salsicce secche private della pellicina esterna e tagliate a cubetti e lasciare cuocere a fiamma normale per circa 20 minuti, rigirando il contenuto perché non deve rosolare ma deve asciugarsi in parte il sugo che si formerà.
Aggiungere la salsa di pomodoro con un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro. Rigirare e lasciare cuocere per qualche minuto poi aggiungere due mestoli di acqua bollente, mettere il coperchio e quando riprende il bollore, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere piano piano, per circa 3 ore e trenta/ 4 ore. Se necessita altra acqua durante la cottura, aggiungerne di bollente, mai fredda.
Intanto lavare le patate e lessarle con la buccia, quando saranno pronte, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde mettendo questa purea su una spianatoia, aggiungere un pizzico di sale e pian piano la farina, che a seconda delle patate e dal loro grado di assorbimento potrà essere in quantità inferiore o leggermente superiore, l’importante è ottenere un impasto soffice, né troppo duro, né troppo molle.
Impastare molto velocemente, ricavarne dei cilindretti dallo spessore di un dito circa, ritagliarne dei pezzetti di circa 2,50 cm. da fare rotolare sui rebbi di una forchetta in modo che da una parte risultino delle righe e dall’altra, un incavo; metterli su un tovagliolo infarinato e cospargere con un poco di farina.
Quando il condimento sarà pronto, aiutandosi con un cucchiaio grande, cercare di togliere le costine, la salsiccia e i pezzi più grandi di spezzatino che si metteranno al centro sul piatto di portata, o a preferenza, su un lato dei singoli piatti – poi cuocere gli gnocchi (cuociono in pochi istanti): buttarli in acqua bollente, salata, rigirarli molto delicatamente con un cucchiaio; quando affiorano, scolarli bene dall’acqua con una schiumarola e versarli nella casseruola del condimento.
Mettere gli gnocchi nel piatto di portata attorno alla carne già preparata o nei singoli piatti accanto alle salsicce e costine. Servire caldi.