GELATINA DI MORE
Ingredienti
- per 1 Kg. di succo di more
- 750 gr. di zucchero
- acqua q.b.
Dopo aver raccolto le more, lavarle e sgocciolarle poi metterle in una pentola e aggiungere acqua fino a ricoprirle appena e si fanno cuocere completamente.
Versare il tutto su colino rivestito da una tela di lino, premendo un poco, per fare uscire tutto il succo e si lascia in scolo così, per tutta la notte.
Il giorno dopo prendere tutto il succo e pesarlo, metterlo in una casseruola con lo zucchero necessario ( per 500 gr. di succo: 375 gr. zucchero; per 1 Kg. di succo: 750 gr. di zucchero, ecc..) e porre sul fuoco e giungere a bollore con fiamma non troppo alta.
Per capire quando sarà pronta, fare cadere alcune gocce su un piattino e inclinarlo, se la goccia scorre significa che la gelatina non è pronta; se la goccia rimane rotonda e spessa allora si può togliere dal fuoco.
Nel frattempo si saranno sterilizzati i vasetti (senza coperchio) ben puliti, mettendoli in forno a 120° per 15 minuti o più.
Versare la gelatina ben calda, fino ad 1 cm. dal bordo, nei vasetti anche loro ben caldi, chiudere ermeticamente coi sigilli nuovi e capovolgere fra una coperta.
Lasciare così fino al raffreddamento completo; prendere i vasetti, etichettare e riporre in dispensa.