GATTI BIANCHI E NERI
Oltre alle “dita di strega” per Halloween preparo i “gatti bianchi e neri” altri biscotti al sapore di cioccolato dei quali i bimbi ne sono veramente golosi; la base è la stessa della ricetta precedente ma l’aggiunta di cioccolato fondente ne cambia completamente il sapore.
Ingredienti:
- 500 g. farina 00
- 120 g. burro morbido
- 200 g. zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- scorza di un limone grattugiata
- latte q.b.
- qualche scacco di cioccolato fondente
Sul tagliere versare la farina a fontana, al centro aggiungere lo zucchero, le uova, il burro molto morbido, l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata del limone, il lievito per dolci e aggiungere un goccio di latte, tanto quanto basta per ottenere un impasto all’inizio appiccicoso poi morbido e omogeneo; contenendo burro è bene impastare molto velocemente perché più lo si impasta più diventa morbido.
Formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola e mettere in frigorifero per mezz’ora.
Togliere poi, l’impasto dal frigorifero e sul tagliere infarinato stenderlo allo spessore di un cm. sopra, usando una mandolina o un pelapatate o una grattugia a fori larghi ma non troppo, grattugiare il cioccolato fondente e distribuirlo su tutta la superficie della frolla.
Ripiegare l’impasto più volte e impastarlo un poco, formare una palla e infarinando il tagliere, stenderlo col mattarello allo spessore di mezzo cm. o poco più.
Ritagliarne delle forme, io uso la forma di un gatto, adagiarle sulla leccarda rivestita da carta forno, con due granelle di zucchero formare gli occhi e con un pezzetto di cioccolato fondente formare il musetto.
Infornare a forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.