GARGANELLI POMODORO E BASILICO

GARGANELLI POMODORO E BASILICO

Un primo facile e gustoso servito caldo, che può diventare una pasta fredda adatta nelle afose giornate estive; in questo caso per renderla ancora più sfiziosa, oltre alla salsa di pomodoro che, comunque, deve essere aggiunta alla pasta appena scolata, servirla con l’aggiunta di  una piccola zucchina freschissima, cruda, grattugiata  molto finemente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. garganelli o maccheroni al pettine (V. ricetta)
  • 8 -10 pomodori maturi
  • un pezzetto di porro
  • olio e.v.o.
  • sale
  • qualche foglia di basilico fresco

E’ meglio scegliere dei pomodori maturi ma dalla polpa soda, lavarli e sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente, per poterli spellare più facilmente; tagliarli in quattro parti e togliere l’eventuale parte bianca del picciolo, tritarli per qualche istante in un frullatore.

A parte, lavare e tritare abbastanza finemente un pezzetto di circa 12 cm. di porro, versarlo in una casseruola con un poco di olio e mettere sul fuoco.

Dopo qualche istante, prima che il porro appassisca, versare il passato  e aggiungere un pizzico di zucchero per togliere l’acidità dei pomodori.

Mescolare poi salare,  aggiungere cinque o sei foglie di basilico e qualche cucchiaio di acqua.

Chiudere col coperchio e quando inizia a bollire, abbassare la fiamma e lasciare cuocere.

Quando nel sugo si sarà rappreso e l’acqua evaporata, un attimo prima di togliere dal fuoco, aggiungere un giro generoso di buon olio d’oliva, mescolare e togliere le foglie cotte di basilico.

Intanto si sarà messa sul fuoco, a fiamma vivace, una pentola con acqua e un pizzico di sale grosso, appena inizia a bollire versare i garganelli e lasciarli cuocere al dente.

Scolarli e condirli con la salsa al pomodoro, volendo si possono aggiungere alcune foglie di basilico fresco.

Buoni sia caldi che freddi.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *