GARGANELLI AL GUALCIALE E FIORI DI ZUCCA
I garganelli o maccheroni al pettine, si possono acquistare già pronti o prepararli in casa seguendo la mia ricetta. Si possono preparare anche il giorno prima e farli asciugare su una gratella o una tovaglia pulita.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di garganelli
- 12 o 16 fiori di zucca (3 o 4 a persona)
- un pezzo di porro, circa 10 cm.
- 200 gr. gualciale ( o pancetta dolce)
- olio e.v.o.
- sale, pepe
Pulire delicatamente i fiori di zucca, togliere il centro e tagliare a strisce larghe i petali; lavare il porro e affettarlo abbastanza sottilmente; tagliare a cubetti il guanciale (o la pancetta).
Porre sul fuoco una pentola d’acqua, salare a quando raggiungerà il bollore, buttare la pasta; da tenere presente che se i garganelli saranno di pasta fresca, cuoceranno in pochi istanti; la cottura sarà leggermente più lunga, se si tratta di pasta secca.
Appena messa la pentola sul fuoco, a parte, preparare il condimento:
in una padella abbastanza capiente, versare un poco di olio d’oliva e unire il porro affettato, aggiungere il guanciale, mescolare e lasciare cuocere in modo che il tutto soffrigga senza abbrustolire.
Aggiungere i petali e mescolare, aggiustare con pochissimo sale e un pizzico di pepe, lasciare cuocere pochi minuti; nel frattempo i garganelli saranno cotti al dente, scolarli e versarli nella padella sul condimento.
Mescolare dal basso verso l’alto, affinché tutta la pasta sia uniformemente condita, impiattare e servire.