FRIZAIJ
Il “frizaij” è un piatto di verdure cotte, un piatto semplice della tradizione romagnola ma sapere unire le verdure nella giusta misura conferisce a questo piatto, un’armoniosità di sapori unica, speciale al palato tanto da risultare ottimo non solo come contorno ma speciale su crostoni o piadina.
Ingredienti:
- 1 porro non troppo grosso
- 2 melanzane lunghe di media grossezza
- 2 zucchine
- 1 peperone verde, lungo, dalla buccia più sottile (Tricorno Piemontese o Pontecorvo Dop)
- 4 pomodori maturi
- olio e.v.o.
- sale q.b.
Tenere divise le verdure fino al momento della cottura:
Immergere per qualche istante i pomodori in acqua bollente per poterli pelare facilmente, privarli del centro e in parte dei semi; tagliarli a pezzetti.
Col pelapatate togliere un poco di buccia dal peperone, tagliarlo a metà, togliere i semi interni passare un attimo sotto acqua corrente e tagliarlo a listarelle.
Lavare le melanzane e pelarle col pelapatate, quasi completamente, lasciando qualche strisciolina di buccia. Taglierle a tocchetti.
Lavare le zucchine e il porro. tagliare le zucchine a tocchetti.
In una padella capiente versare un poco di olio d’oliva e il porro affettato sottilmente, mescolare e prima che appassisca aggiungere il peperone tagliato a listarelle.
Lasciare insaporire bene per qualche minuto e aggiungere le melanzane e le zucchine a tocchetti, salare, e aggiungere un poco di acqua bollente, mescolare un poco, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa.
A metà cottura aggiungere i pezzetti di pomodoro e se serve aggiungere ancora un poco di acqua bollente.
Mettere il coperchio e portare a termine la cottura.
Le verdure devono essere ben cotte e un poco sfatte così i sapori risulteranno ben amalgamati fra loro.
E’ ottimo sia caldo che freddo.